07 luglio 2005
"NON RIAPRITE LA PANORAMA!"
"LETTERA APERTA ALL'AZIENDA TRASPORTI FUNICOLARI MALCESINE-MONTE BALDO SPA, AL COMUNE DI MALCESINE, AL QUOTIDIANO L'ARENA ED AI SOGGETTI INTERESSATI"
Tra le righe del più noto quotidiano di provincia(VR) è capitato di scorgere la notizia della possibile riapertura della sciovia Panorama.
Questo impianto, legato al comprensorio di Malcesine/Monte Baldo, è chiuso ormai da anni a causa dell'inadeguatezza della struttura, una chiusura che mai fu così gradita.
Ebbene sì, in controtendenza rispetto ad autorità, elettori e quant'altro noi siamo tra chi chiede di NON RIAPRIRE LA SCIOVIA PANORAMA.
Il Lago di Garda, ammirato dalla cima della nuova funivia, è infatti l'elemento fondamentale di un panorama straordinario, un piacere che riempie gli occhi ed il cuore, una vista davvero unica.
Il panorama da lassù porta ad esprimersi con aggettivi quali "incontaminato, puro, immenso" e l'orizzonte pare disturbato solamente da alcuni vecchi tralicci arrugginiti, romantico ricordo di un tempo in cui lo sci era capace di invadere qualunque spazio, di abbattere qualunque albero, di aprirsi qualunque strada.
Siamo fruitori di questa località da anni ma prima di ritenerci clienti ci consideriamo soprattutto alpinisti e persone in grado di interpretare la montagna nel senso più puro del termine.
Ciò che resta della vecchia pista Belvedere è oggi infatti a solo appannaggio di chi può apprezzarne i silenzi e l'immacolata copertura invernale.
Da quando è chiusa la sciovia panorama, quella discesa ha riservato momenti straordinari a chi è in grado di muoversi anche in neve fresca e sono proprio quei momenti che oggi ci obbligano a chiederne la NON RIAPERTURA.
Crediamo sia giusto resti così, libera, destinata a chi non intende trasferire sulla neve code e stress in attesa del fatidico gancio ma destinata a chi sogna ed immagina montagna e lago come luoghi degni di rispetto da apprezzare piuttosto con una passeggiata in neve fresca o in mezzo ai boschi.
Quella che chiediamo è una scelta in controtendenza ma sappiamo anche di non essere gli unici fruitori di questo comprensorio e siamo consapevoli di quanto quella pista possa attrarre "sciatori della domenica" e relative macchine fotografiche.
Certi che la nostra richiesta non verrà accolta, pur non condividendo il desiderio di ristrutturarla e riaprirla, vogliamo completare questa lettera aggiungendo la richiesta di guardare avanti, estendendo la bellezza della località anche a chi come noi, sempre più numerosi, preferisce gustarsela in neve fresca.
Se "l'edilizia e la riqualificazione" del luogo passeranno dunque per la ristrutturazione di questa vecchia sciovia chiediamo di NON PREPARARE LA PISTA BELVEDERE DOPO UNA NEVICATA.
Chiediamo di fare una scelta coraggiosa come quella già fatta da altre località (Campo Imperatore in primis), ovvero quella di lasciare la pista immacolata e ricoperta di morbida neve dopo un'abbondante nevicata; lasciarla così, a se stessa ed alle scie di "scialpinisti e freerider" almeno per qualche ora, fino a quando le tracce di tavole e sci non saranno così tante da renderla impraticabile e più piacevole se preparata e battuta.
Chiediamo di non battere la Belvedere nelle ore immediatamente successive ad una nevicata eleggendola a patrimonio di tutti gli utenti della montagna, sciatori della domenica e non, alpinisti e telemarkers, freeskiers e freeriders.Puntare sul contesto naturale in cui la "Belvedere" si sviluppa oltre a credere nella purezza del panorama e dell'ambiente baldense siamo certi sarebbe un successo e motiverebbe anche a chi come noi sceglie Malcesine e la Nuova Funivia per poter scendere lungo la Belvedere..
..Ma solo se pura ed immacolata com'è ora.
Luca Guidi, Umberto Mazzola ed il resto dei freerider nominati su questo blog (http://snza.blogspot.com/)
N.B.: Alleghiamo due collegamenti internet: il primo è un vecchio report di una fantastica giornata trascorsa scendendo il Baldo lungo il versante di Malcesine, il secondo è il collegamento alla lettera aperta sul tema medesimo promossa dal sito "thewhiteplanet" e rivolta a tutti gli operatori del settore..
http://snza.blogspot.com/2004_07_01_snza_archive.html
http://www.thewhiteplanet.it/lettera%20aperta/lettera_aperta.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento